Riale  -Passo San Giacomo e Griess


Settembre 2021

Partenza: Riale m. 1730 slm

Dislivello: m. 1100

Distanza:  km 28

Quota max:  m. 2502

Difficoltà: OC/OC

Ciclabilità salita: 90 %

Ciclabilità discesa: 95 %

Asfalto: 0 %

Portage/spintage: 200 metri di dsl./in e-bike ridotti a m.100


 

    Panoramicissimo anello antiorario che attraversa i confini fra Italia e Svizzera. La salita è su strada bianca fino al passo San Giacomo, punto di confine, poi si percorre un sentiero balcone esposto sul versante svizzero. Qualche tratto in spintage per raggiunge il rifugio Capanna Corno Gries prima ed il passo del Griess dopo. La discesa necessita di ottima tecnica. Si consiglia di percorrere questo itinerario in tarda stagione estiva in quanto è possibile trovare nevai. Lungo il percorso si susseguono 6 bellissimi laghi.

 

   Da Riale (m.1718), in prossimità dell’hotel Aalts Dorf, ha inizio il tour in senso antiorario. si pedala in direzione di Riale per circa  200 metri poi si segue su strada bianca che si impenna in maniera abbastanza decisa. Giunti a quota 2200 slm, si svolta  a destra seguendo le indicazioni per il lago Castel (km 7 m. 2230 slm) che si trova a circa 500 metri dal bivio. Visitato il lago (consigliato) si torna indietro senza però scendere verso il bivio precedente ma si rimane in quota e, sempre su strada bianca, si seguono le indicazioni per il lago del Toggia che si raggiunge dopo circa un km. Giunti al lago del Toggia si segue il sentiero esposto sulla sinistra che costeggia il lago per circa 200 metri, poi si passa sul muro della diga che rimane proprio sopra il Rifugio Maria Luisa e si continua a salire aggirando parte del lago  seguendo la strada bianca in direzione del il passo San Giacomo (km 14 m. 2313 slm). 

 

   Il Passo San Giacomo è  sul confine Italo Svizzero, da qui la strada bianca lascia posto ad un single track molto esposto lungo circa 2 km. Terminato l’esposto si segue ancora per circa un km su sentiero dissestato da percorrere spesso con bici al fianco fino alla Capanna Corno Gries (km 19 m. 2340 slm).

   Da Capanna Corno Gries, si sale (spesso con bici al fianco) per circa 150 m di dsl. in direzione Passo del Griess (km 22 m. 2500 slm). qui la vista spazia sul lago Griess.

 

  Dal Passo del Griess ha inizio la discesa tecnica in single track, circa 650 metri di dsl. per giungere alla piana di Baettelmatt Alp, da qui è necessario tenersi sul lato destro della piana per poi costeggiare il lago di Morasco in senso antiorario e continuare la discesa verso il “rifugio Bim se” dove ha inizio l’asfalto che in brevissimo porta al parcheggio.

 



Download
San Giacomo - Gries.gpx
Documento XML 115.6 KB

Commenti: 0