TORGNON - LAGO TZAN


Agosto 2018

Partenza: Torgnon 1521 m
Dislivello: 1222 m
Quota max: 2489 m
Distanza: 31 km
Difficoltà: MC+/MC
Ciclabilità salita: 97%
Ciclabilità discesa: 100%

Asfalto: 20%


Come già più volte ripetuto, la Valtournenche sembra disegnata appositamente per la MTB, infatti, quella in oggetto è l’ennesima che recensiamo con grande soddisfazione,  il luogo si presta per accontentare tutti i bikers con percorsi adatti alle famiglie, a gite cicloalpinistiche come Cima Zerbion e Becca D’Aver.

 Quella in oggetto, è una gita mediamente impegnativa per l'impegno fisico e non mostra particolari passaggi tecnici.

 

Da Torgnon si sale in asfalto (per circa 4 km) sulla strada principale direzione Plan Plorion. Giunti nella conca del comprensorio sciistico, inizia lo sterrato. Sfruttando la pista da sci si sale “con la lingua sul manubrio” in direzione del bacino Champtorne, oltrepassiamo il bacino e dopo una breve rampa ci si riposa  pedalando sull’altipiano per circa due km, al bivio si seguono le indicazioni per il Lago TZAN, la salita è su strada bianca per circa 3 km poi, nelle vicinanze dell’Alpe Chomioi si inbocca uno spettacolare single track lungo 3 km e quasi totalmente pedalabile, che si dipana a mezza costa fino a raggiungere il Bivacco Tzan prima ed il Lago Tzan dopo.

 

Dopo una bella sosta rigenerante abbagliati dagli splendidi colori del lago, si ritorna sui propri passi sino a raggiungere la strada bianca, si continua a scendere imboccando il sentiero n. 9 che ha inizio al terzo tornante sinistrorso.

Il sentiero è un'opera di recente nascita, un saliscendi continuo con degli strappi decisi che richiedono un un buon allenamento. La parte faticosa termina al Colle Collet in cima all’arrivo della funivia omonima, a questo punto si scende su sentiero family park, molto semplice senza alcuna difficoltà tecnica. 

Raggiunta la strada bianca, si svolta a destra ed in breve si giunge nuovamente nella conca dove ci sono due rifugi.  tramite strada di servizio utilizzata in inverno dai gatti delle nevi, si scende a Torgnon sfruttando anche i tagli per evitare l’asfalto.

 

Punti d'acqua: Torgnon (1530)- Chantormè (m. 2000) -Bivacco Tzan (m.2490)




Download
Torgnon-lagoTzan.gpx
File GPS eXchange 193.0 KB


Commenti: 0