FINALBORGO - SENTIERO H

Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%

strada asfaltata: 30%

Per gli amanti del Freeride è la scelta azzeccata, famoso in tutta Europa il sentiero H, così chiamato perchè il suo inizio è proprio in corrispondenza di un vecchio punto di atterraggio di eliocotteri e di fronte alla base NATO oramai in disuso.

Si parte da Finalborgo (SV) in direzione Calice, ignorato il bivio per Santa Libera si svolta a destra in ripidone per poi seguire il segnavia FIE (Quadrato pieno- Pallino Pieno), molti cartelli per MTB con su scritto - Madonna della Neve- vi indicanoo la giusta direzione.

Dopo aver effettuato 10 km di bitume si incontra la strada bianca che  conduce sino alla chiesa di cui prima che si trova proprio in corrispondenza dell'Alta Via Ligure e a darvi il benvenuto vi sono  una decina di Pale eoliche, giriamo a destra e dopo una bella rampa in asfalto si raggiunge la Base NATO.

La discesa è molto bella e mai inpossibile, molto veloce con paraboliche, compressioni e salti,....attenzione solo in un punto dove si incrocia la strada che da Carbuta sale al Melogno, attraversandola il percorso torna nuovamente ad essere veloce e termina in prossimita di un tornante, questa volta visibile, poco dopo, sulla destra si imbocca nuovamente il sentiero che porta sino alla località Cà Boretti.

Via verso Pian Martino e si arriva su un grande prato..si attraversa  il sentiero e si seguire per la località Monte Sordo, si raggiungere in breve la chiesa di San Bernardo e si imboccare la strada a sinistra, arrivata a Perti Alta prendere la strada sterrata a sinistra che  vi accompagnera in una balconata su Finalborgo, senza possibilità di sbaglio si raggiunge il Castello omonimo e subito il centro.