RIVE ROSSE


29 Febbraio 2012

Partenza:       Brusnengo (BI)

Dislivello:       980

Quota max:   650 m
Distanza:       30 km

Difficoltà:       BC/OC.

Asfalto:          30 %


il tracciato è un'anello da seguire in senso antiorario, si sviluppa sulle prealpi Biellesi ai confini con la Val Sesia.

 

Dal Parcheggio del cimitero, posto all'ingresso del paese, dirigersi verso destra, si sale immediatamente su di una rampa molto accentuata e subito dopo inizia lo sterrato, qualche tornante in terreno parecchio smosso e dal colore rosso che caratterizza questa zona.

 

Raggiunto un bivio salire sulla sinistra e  fare attenzione al sentiero da imboccare perchè non è molto visibile, rimane in diagonale sulla destra, è un sentierino  piacevole che sfocia sulla strada che arriva da San Giorgio da li a poco si arriva in cresta ed è proprio da qui che si gusta la caratteristica del posto, dune a non finire dove i colleghi biker local hanno creato un'infinità di percorsi con e senza salti.

Arrivati a Castello villa svoltare a 90 gradi sulla prima strada sterrata ,appena inizia l'asfalto, virare a sinistra entrando in un cancello sempre aperto da qui inizia la salita di circa 4 km accompagnata da una diga e termina in prossimità di un'area attrezzata.

 

Prepararsi per la discesa....sono altamente consigliate le protezioni, la prima parte è un sali scendi molto allenante e divertente poi si scende in picchiata su sentiero con appoggi e salti naturali e qualche tratto tecnico, giunti quasi a termine giro, dopo aver costeggiato un laghetto girare in sentiero a sinistra e da li a poco vi troverente su asfalto, dopo una leggera salita vi è Brusnengo.



Download
rive_rosse.gpx
File GPS eXchange 331.3 KB


Scrivi commento

Commenti: 0