TOUR DEI TRE RIFUGI (Val Pellice)

Barbara - Barant - Jervis


01 Novembre 2013

 

Partenza: Bobbio Pellice m. 720
Dislivello: 1700

Distanza: 36 km

Quota max: 2356 m

Difficoltà: MC+/MC

Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100% 

Asfalto: 35%


Bellissimo anello All Mountain privo di difficoltà tecniche in quanto si pedala su strade gippabili o asfalto,  un accenno alla pendenza media della salita è però d'obbligo:rampe assassine di tutto rispetto.

 

Partenza dalla Piazza del Comune di Bobbio Pellice in direzione Inverso Buffa che tralascieremo per arrampicarci -nel vero senso della parola- in direzione RIFUGIO BARBARA e COLLE BARANT.

Si attraversano numerose borgate e, dopo 9 km di asfalto, si giunge al rif. Barbara. Quindi su strada bianca ben battuta si effettuano numerosi tornanti in ambiente spettacolare sino a raggiungere il Pian Delle Marmotte.

Sempre su strada ben battuta e  pendenze toste si  raggiungere Il Col Barant (2400 lsm) ed il rifugio omonimo.

 

La lunga discesa è molto veloce, ma vale la pena sostare al giardino botanico che si trova a poche centinaia di metri dopo il colle. Si continua a scendere e, dopo 700 metri di dsl negativo,  si arriva alla Conca del Pra' dove vi è il rifugio Jervis che ci sentiamo di consigliare per l'onestà dei prezzi e per l'affabilità del servizio.

La discesa è ancora lunga e, tra cascate di tutte le altezze, ci avviciniamo a Villanova dove termina anche la strada sterrata, da li Bobbio Pellice è vicino.

 

il Tour si può fare anche in senso inverso ma le pendenze sono assai accentuate

 

Punti d'acqua: sicura a Bobbio Pellice (sulla Piazza del Comune dove ha inizio la traccia), durante la salita non vi sono fontane, la soluzione è appoggiarsi ai rifugi Barbara e Barant (non sono sempre aperti).

In discesa rifornire al Rifugio Jervis aperto tutto l'anno.



Download
3 rifugi (Val Pellice).gpx
File GPS eXchange 263.9 KB


Scrivi commento

Commenti: 0