TOUR DELLA VALTOURNENCHE

13 Luglio 2013

Partenza: Antey Saint Andre  (m.1074)
Dislivello: 2530

Distanza: 62 km

Quota max: 2465 m

Difficoltà: OC/OC

Ciclabilità salita: 90%
Ciclabilità discesa: 95%

Asfalto: 25%

L’itinerario corre in buona parte, in senso orario sul percorso della "Grande Balconata del Cervino" identificato con segnaletica di colore giallo e con il numero 107 cingendo interamente la Valtournenche. Si parte da Antey St. André per prendere subito, a sinistra, la salita su asfalto impegnativa che passa per Torgnon , porta a Champtorné e sfiora la stazione sciistica Collet . Da qui si imbocca la strada sterrata che, al termine del tratto pianeggiante, continua con una serie di brevi saliscendi. Dopo aver toccato l'Alpeggio di Châtelard , ad un incrocio, teniamo a sinistra in lieve salita. Prima, una discesa conduce allo Stagno di Loditor, poi, una dura arrampicata porta ad un alpeggio. Al termine di una discesa che passa vicino ad alcune baite, riprendiamo a salire fino all'Alpeggio di Cortinaz. Si attraversa la diga del Lago di Cignana e se ne costeggia la riva per proseguire poi, lungo alcuni faticosi tornanti, all'Alpeggio di Cignana, dove termina la strada. Da qui, 15 minuti di sano spintage sul visibile sentiero portano alla Finestra di Cignana da dove si gusta una vista mozzafiato. Da qui seguiamo fedelmente il sentiero 107. Rimaniamo in quota percorrendo un interessante sentiero a volte tecnico ed esposto che ci catapulta all'alpeggio Le Grillon. Attraversato il ponticello sul torrente Marmore, ci portiamo sulla strada per Breuil-Cervinia seguendola a sinistra, in salita. In corrispondenza del secondo tornante, si abbandona la S.R. andando ad imboccare a destra l'impegnativa e faticosa asfaltata (con punte anche del 20%), in salita passando fra pascoli e baite,. Giunti sugli ampi pascoli, dove è situato l'Alpeggio Manda Superiore, tenendo la destra, dove termina la strada in corrispondenza di una casetta con fontana, infiliamo il sentiero nr. 107, in direzione Cheneil. Con qualche breve intervallo a piedi, siamo alla stazione sciistica Motta, oltre la quale, si affronta un tratto di circa 30 minuti, dove, tra pietraie e pezzi assai sconnesi, non rimane altra alternativa che spingere e spallare la MTB. Ritornati in sella, un agevole sentiero  conduce alla magnifica Conca di Cheneil dominata dal Gran Tournalin. Da qui si va verso il Colletto di Chenil, percorrendo la mulattiera che alterna alcuni pezzi a spinta, da dove - prima su sentiero e poi su una veloce e ripida sterrata, sfioriamo il Lago di Lod per proseguire fino Chamois. Da qui percorriamo la strada bianca, che porta alla S.R. per La MAGDALEINE che rapidamente si raggiunge e continuando a seguire il percorso G.B.C. nr. 107, verso Antey St. André.

Punti d'acqua: Antey, Torgnon, Cortinaz, Rifugio Barmasse (molto utile per concludere l'ascesa alla finestra).

al termine della prima discesa all'Alpeggio Gillarey, Manda inferiore, Manda Superiore (utilissima), cheneil, Chamois.